Azienda

Una Storia di Famiglia

Nata circa 50 anni fa come ditta per coltivazione cava mineraria, una delle prime in tutta la Val D'Agri che ha cominciato ad estrarre inerti di ottima qualità secondo le regole e le normative vigenti, con tutti i criteri e le norme di sicurezza suggeriti dalla leggi che su tali attività sono state sempre molto precise e pesanti da seguire.

La D.M. Calcestruzzi è attualmente una delle imprese storiche della Val D'Agri.

Ha vissuto una progressiva crescita nel corso dei decenni, iniziando esclusivamente con la produzione e vendita di inerti e successivamente, circa 30 anni fa, si è iscritta alla Camera di Commercio della Provincia di Potenza come impresa, esercitando l'attività di movimento terra, lavori pubblici e privati, lavori stradali, lavori di demolizione, acquedotti e fognature, gasdotti e realizzando un impianto di calcestruzzi per la lavorazione e fornitura di calcestruzzo per opere civili.

La seconda generazione entra in campo con il servizio di autotrasporto per conto terzi, sia nazionale che internazionale senza limitazione di portata con iscrizione alla C.C.I.A.A. di Potenza dal 2006.

Dall'inizio degli anni '80 e fino alla fine degli anni '90 il lavoro di estrazione e la fornitura di calcestruzzi alle imprese interessate alla ricostruzione delle abitazioni danneggiate dell'evento sismico del 1980, ha subìto una grande impennata richiamando tutti i titolari, di prima e seconda generazione, a concentrarsi sul lavoro di cava e di impianto calcestruzzi per poter continuare al meglio il lavoro intrapreso e fornire i propri servizi ai privati ed alle imprese sempre in maniera corretta, con ottimi prodotti di qualità e secondo una tabella di marcia sempre rispettata al fine di essere partecipe con le imprese ad un regolare andamento di lavoro e non ad essere un ostacolo.

Per questo motivo anche il parco macchine e le attrezzature aziendali hanno avuto sempre controlli precisi e rispetto dei tempi di manutenzione al fine di non perdere mai tempo prezioso e non fare brutte figure su qualsiasi cantiere.

Ad oggi, dopo la perdita di uno dei fondatori, l'azienda è seguita a 360° dai due figli dello stesso e dall'altro fondatore.

I nostri interessi ed i nostri progetti

La D.M. Calcestruzzi, anche in un periodo di crisi generale, ha continuato a lavorare al meglio servendo i maggiori costruttori della zona tra i quali l'ENI e molte ditte satellitari che hanno costruito numerosi capannoni nell'area industriale del Comune di Viggiano e del Comune di Grumento Nova.

La D.M. Calcestruzzi ha in programma di partecipare a numerose gare d'appalto su tutto il territorio nazionale avendo, nel frattempo, ottenuto la classificazione SOA con OG6 classe IV e potendo, in base ai lavori già eseguiti, anche ottenere altri tipi di qualificazione.

Si potenzierà il settore del movimento terra utilizzando dei terreni facenti parte del corpo “cava” anche per il deposito del materiale proveniente da scavi, per il successivo loro riutilizzo e ripristino per impatto ambientale.

E' in progetto il rinnovo almeno parziale del parco macchine ed il suo ampliamento.